Il commercio che si è instaurato tra i Paesi e persino tra i continenti ha portato a un aumento delle norme relative all’entrata e all’uscita dei prodotti, in particolare dei prodotti farmaceutici o dei medicinali. Secondo le aziende che si occupano del trasporto di questi prodotti, i medicinali sono uno dei prodotti più regolarmente spediti ed è anche possibile fornire consigli su come preparare un pacchetto in modo che il suo contenuto possa affrontare il viaggio nel modo più sicuro possibile.Per le persone che vivono in Paesi che hanno difficoltà con il potere d’acquisto della loro valuta, la spedizione di medicinali è un’opzione molto vantaggiosa. Coloro che sono emigrati sono sollevati nel sapere che possono aiutare i loro parenti direttamente dal posto di lavoro, dato che le restrizioni sull’invio di medicinali si sono gradualmente allentate.Tuttavia, in molti Paesi è ancora illegale inviare o ricevere medicinali o farmaci per posta. Di conseguenza, molte persone scelgono di inviare i propri farmaci tramite corriere privato, con i potenziali rischi che ciò può comportare.Normalmente, affinché i farmaci siano accettati per la spedizione in altri Paesi e non siano soggetti a restrizioni locali, è essenziale che il pacco sia indirizzato a nome del paziente e che il mittente fornisca una copia della prescrizione certificata dal medico. È assolutamente necessario che la persona che riceve il pacco sia informata sulle procedure e sui documenti da presentare al momento del ritiro del pacco di medicinali. Alcuni Paesi, oltre alle regole interne per la ricezione dei farmaci, possono avere restrizioni sul numero massimo di unità di uno stesso farmaco. Potrebbero anche avere un elenco di medicinali o farmaci vietati per lo spaccio.
Contenidos
Requisiti del sistema postale privato per accettare il trasporto di farmaci all’estero
Per la maggior parte delle compagnie di pacchi internazionali, è essenziale che il mittente del pacco di farmaci o medicinali fornisca un elenco dettagliato della spedizione:
- Specificare se i farmaci sono soggetti a prescrizione medica o se contengono ingredienti vietati o che generano dipendenza.
- Specificare il tipo di farmaco, la sua funzione e la quantità contenuta nella spedizione.
- Verificare che i farmaci da spedire e i loro ingredienti essenziali siano consentiti nel Paese di destinazione.
Raccomandazioni per un corretto confezionamento dei farmaci
Una volta verificata l’idoneità dell’invio di farmaci e medicinali all’estero, seguite i consigli degli esperti su come confezionarli correttamente:
- Avvolgere i farmaci in plastica di sicurezza e fissarli con nastro adesivo, di solito con pluriball per attutire i movimenti e gli urti che possono verificarsi durante il viaggio.
- Sistemateli ordinatamente all’interno di una scatola, precedentemente rivestita di pluriball. Riempire gli spazi vuoti con lo stesso involucro.
- Sigillare la scatola con nastro adesivo e applicare le etichette richieste.
- Assicurarsi di rispettare le regole e i requisiti interni dell’azienda che effettuerà il trasporto.
Spedizione di farmaci all’interno dell’UE
In certi Paesi possono esserci restrizioni al trasporto internazionale di medicinali, ma molte persone spediscono medicinali ogni giorno, compresi i rivenditori di farmaci online:
- In Francia. La Francia richiede una prescrizione medica e una copia della carta d’identità del destinatario per consentire l’invio di farmaci dall’estero.
- Inghilterra. Questo Paese richiede la presentazione di una copia del documento d’identità della persona che invia i farmaci, della prescrizione medica dei farmaci e della fattura in inglese e nella lingua del Paese d’origine.
- Spagna. La persona che riceve i farmaci dall’estero deve essere debitamente autorizzata da un permesso personale rilasciato dal Ministero della Salute spagnolo. In caso contrario, i farmaci saranno trattenuti in dogana e rispediti al Paese d’origine.
Invio di farmaci negli Stati Uniti
Solo i venditori autorizzati dalla Food and Drug Administration (FDA) possono spedire farmaci da prescrizione negli Stati Uniti. Il personale medico autorizzato può spedire alcuni farmaci ai propri pazienti. Tuttavia, ogni Stato dell’Unione ha le sue regole che devono essere prese in considerazione prima di spedire dei farmaci.
Raccomandazioni della FDA per le spedizioni internazionali di farmaci e medicinali
Le norme stabilite dagli Stati Uniti per il commercio internazionale di farmaci possono essere valide per tutti i Paesi. Pertanto, possono essere utilizzati come riferimento per avere un’idea di quali potrebbero essere le migliori pratiche per la spedizione di farmaci e medicinali all’estero:
- Innanzitutto, è necessario procurarsi farmaci registrati presso le agenzie sanitarie ufficiali di ciascun Paese. Idealmente, queste agenzie dovrebbero avere relazioni con la FDA per prodotti che seguono procedure di controllo della qualità simili.
- Verificare che ogni farmaco sia in perfette condizioni. Acquistare i farmaci sul mercato ufficiale per assicurarsi che non contenga sostanze non verificate o addirittura adulterate.
- Accompagnare il farmaco con una prescrizione medica e una relazione professionale che confermi la valutazione preventiva del paziente a cui il farmaco viene destinato.
- È essenziale che i farmaci siano approvati da laboratori affidabili e che sulla confezione siano riportate informazioni complete sugli ingredienti, compresi i possibili effetti collaterali del farmaco.