La crisi surrenale acuta è una malattia che si verifica a qualsiasi età e in entrambi i sessi, questa condizione può essere potenzialmente fatale, perché se non trattata in tempo, lo shock e l’emorragia possono causare la morte, è anche caratterizzata dalla sua insorgenza improvvisa.
Tuttavia, queste non sono tutte le informazioni che abbiamo su questo argomento, vi invitiamo a leggere questo articolo in dettaglio, in modo che possiate capire in un linguaggio chiaro e semplice di cosa si tratta.
Panoramica della crisi surrenale acuta
Qual è la crisi surrenale acuta? Fondamentalmente, si tratta di un deficit acuto nella capacità delle ghiandole surrenali, che si trovano sopra i reni, di produrre il cortisolo ormonale e l’aldosterone ormonale, ed è quindi in pericolo di vita.
Allo stesso modo, queste ghiandole sono essenziali per il funzionamento generale del corpo umano, e tale squilibrio ormonale nasce per diversi motivi. Allo stesso tempo, le malattie che ne derivano possono diventare molto pericolose per le persone.
Cosa succede a un individuo che soffre di una crisi surrenale acuta?
Quando manca l’aldosterone o il cortisolo prodotto nella corteccia surrenale, o meglio, quando c’è una “crisi surrenale acuta”, l’individuo diventa disidratato e debole, cioè incapace di mantenere la pressione sanguigna entro livelli accettabili, e quindi risponde molto male alle situazioni di stress.
Questo accade, perché alcune delle principali funzioni dell’ormone cortisolo è quello di regolare il metabolismo di grassi, proteine e carboidrati. Prepara anche il corpo a reagire allo stress. D’altra parte, l’aldosterone regola l’equilibrio elettrolitico e salino del sangue, di cui un esempio è il potassio.
Come si verifica una crisi surrenale acuta?
La crisi surrenale acuta si verifica come conseguenza di una costante e soprattutto brusca diminuzione dei livelli di glucocorticoidi dovuta alla distruzione della corteccia surrenale. Si osserva anche nei casi di massicce emorragie bilaterali di queste ghiandole, e anche in pazienti con il morbo di Addison mal curato.
Infine, si verifica in individui che hanno avuto una malattia molto acuta, per esempio un’infezione. In questa malattia, chiamata anche insufficienza surrenale, il sistema di feedback e di segnalazione che regola la produzione di questi ormoni è la ghiandola pituitaria e l’ipotalamo situato nel cervello.
Allo stesso modo, coinvolge le ghiandole surrenali, che sono composte da molti strati cellulari e ognuno di essi produce ormoni, che sono responsabili della regolazione dei sali e dell’acqua nel corpo, quindi, la crisi surrenale acuta avrebbe un possibile impatto sulla pressione sanguigna.
Tenete presente che…
Questa malattia colpisce da uno a quattro individui su centomila, ed è una condizione medica che si verifica solo nelle ghiandole surrenali, che smettono di produrre i loro ormoni come dovrebbero. Allo stesso modo, può verificarsi all’improvviso, o essere impostato in modo cronico o a causa di una risposta allo stress molto esagerata.