Il tema della ginecologia endocrina ha acquisito negli ultimi anni un’alta priorità nel settore medico, ma anche in quello socio-politico, a causa dell’alto tasso di morbilità e mortalità materna e infantile che ancora oggi persiste.
Pertanto, il suo obiettivo principale è quello di fornire una serie di conoscenze di base di questo concetto, poiché la maggior parte dei libri su questo argomento sono rivolti a specialisti o contengono approcci diagnostici e terapeutici che, a causa dei loro costi elevati, non sono pienamente applicabili nel nostro ambiente.
Concetto di base della ginecologia endocrina .
la ginecologia endocrina?
In sostanza è lo studio, la diagnosi e la cura di patologie causate da alterazioni ormonali che compromettono la sfera ginecologica, colpendo le donne dalla pubertà, attraverso la loro vita riproduttiva, sulla via della menopausa.
In breve, l’endocrinologia ginecologica è come una branca della medicina che si occupa, tra gli altri campi, dei seguenti processi che sono i più frequenti:
- Prima di tutto alla sindrome dell’ovaio policistico o anche chiamata ovaio policistico. Inoltre, non possiamo non menzionare l’insufficienza ovarica precoce.
- Secondamente, la ginecologia endocrina è dedicata all’amenorrea funzionale ipotalamica, in particolare quelle legate allo stress, al peso e all’esercizio fisico eccessivo, tra le altre cose.
- Terzo, vi è iperprolattinemia funzionale o tumorale, così come l’iperplasia surrenale non classica o congenita e disgenesi gonadica.
- Al quarto posto c’è l’endometriosi, seguita da sterilità tubarica, fecondazione in vitro, conservazione della fertilità, malformazioni congenite dell’utero e infine altri disturbi dell’apparato genitale femminile.
Insieme, tutte queste alterazioni che devono essere trattate e studiate sia nelle donne che desiderano rimanere incinte che in quelle che non lo desiderano, sono chiamate ginecologia endocrinologica.
Di fronte a queste situazioni, la strategia principale è quella di diagnosticare la situazione e quindi di fornire un’attenzione personalizzata, in cui la donna deve essere consigliata sull’opzione più appropriata in base alla sua situazione e fornire anche un approccio più completo al problema.
Tenete presente che…
Allo stesso modo, l’obiettivo di questo articolo era quello di mostrare in modo semplice, chiaro e soprattutto diretto il tema della ginecologia endocrinologica , apportando diversi elementi utili per gli operatori sanitari, con l’unico scopo di offrire una migliore attenzione alla donna.
Inoltre, si deve tener conto del fatto che l’endocrinologia ginecologica, in quanto area multidisciplinare, coinvolge ripetutamente la gestione dei casi che è strettamente correlata ad altre unità, specialità o aree, tra cui le seguenti:
In primo luogo, endocrinologia generale, secondo, dietetica e nutrizione, terzo, ginecologia infantile e adolescenziale, quarto, ginecologia della menopausa, quinto, genetica, e infine altri settori come la pediatria, riproduzione, dermatologia e psicologia, tra gli altri.