Gli edifici modulari come i container sono attrezzature essenziali in un cantiere. Servizi igienici, spogliatoi, sale da pranzo, l’installazione di una base vivente è uno degli obblighi del datore di lavoro al fine di contribuire all’igiene e alla sicurezza dei suoi dipendenti. Qui, ti parleremo di alcuni aspetti che rendono così utili i contenitori per l’edilizia.
L’utilità del container da cantiere
Questo tipo di edificio modulare può svolgere molte funzioni. Per cominciare, soddisfa gli obblighi del proprietario nel creare una base vivente che soddisfi gli standard igienici. A seconda delle dimensioni, della durata e della natura del sito, è possibile allestire, oltre al guardaroba e ai servizi sanitari, servizi igienici e docce collegati alla rete delle acque reflue, un’infermeria per fornire pronto soccorso, una mensa con le attrezzature necessarie per mangiare (punto acqua, frigorifero e apparecchi di cottura come microonde) o un dormitorio.
Un’altra funzione molto utile è quella di installare edifici modulari per immagazzinare determinati materiali, prodotti o attrezzature pericolosi. Ciò ha il vantaggio di essere in grado di riparare attrezzature costose ed evitare così i furti che possono verificarsi frequentemente quando il sito è deserto di notte. Idem per prodotti pericolosi, che presentano un certo rischio quando non sono immagazzinati in un rifugio di cantiere. In effetti, è consigliabile mettere questo tipo di sostanza fuori da tutti gli elementi a rischio, come i capricci del tempo, le persone estranee al cantiere, il passaggio delle macchine, il ghiaione delle pietre e altri rischi. Inoltre, i containers utilizzati per lo stoccaggio dei materiali non devono essere isolati poiché non sono destinati ad accogliere il pubblico.
Infine, è possibile utilizzare edifici modulari per stabilire luoghi di lavoro. Questo è il caso di alcuni tipi di cantieri o all’interno dell’azienda per soddisfare un’esigenza particolare, ad esempio locali amministrativi, cabine di officina per usi specifici (taglio o trasformazione dei materiali) o sale riunioni.
Gli edifici modulari rispondono quindi a molte richieste e sono ideali per le aziende del settore edile, che possono rapidamente creare una base di vita per i lavoratori: locali commerciali, uffici amministrativi o spazi di stoccaggio. Inoltre, a livello legale, non è necessario alcun permesso di costruzione per tutti i locali con una superficie inferiore a 20 m².
Quindi, se sei un appaltatore, avrai sicuramente bisogno di questi edifici modulari, perché non dai un’occhiata ad alcuni dei migliori containers da cantiere disponibili? Non te ne pentirai!