Andare dal medico prima di un episodio di lipotimia per la prima volta, quello che molti definiranno un semplice svenimento, è di vitale importanza per evitare che questi si ripetano senza sembrare avere un motivo.
Conoscere tutti i vantaggi di andare in studio medico in anticipo e non aspettare che il disagio avanzare ancora di più.
È importante consultare immediatamente un medico?
Sì, sarà sempre importante, in caso di svenimento, avere sufficiente interesse a consultare un medico per avere una vera opinione professionale. Svenimento non significa che siete veramente a rischio, poiché, nella maggior parte dei casi, vi troverete di fronte ad un benigno lipotime frame .
Anche se alcuni svenimenti possono essere causati da molte altre cause più gravi, e malattie che possono essere fatali, la verità è che la maggior parte di questi eventi ripetitivi sono motivati da qualche stress cronico che deve essere curato per migliorare la condizione.
Che cosa farà il mio medico quando vado da lui per un incantesimo di svenimento?
La prima cosa da fare è seguire il protocollo per la diagnosi di lipotimia, in quanto questo è il primo ad essere considerato. Per fare questo, si farà una serie di studi emotivi e fisici della persona coinvolta.
Se si scopre che il risultato che le caratteristiche mediche sono realmente compatibili con un lipotime frame , si effettua un esame fisico con risultati normali e non c’è storia familiare che può allarmare allora si procederà con un elettrocardiogramma come unico studio.
Nel caso in cui l’operatore sanitario abbia il sospetto che lo svenimento provenga da una malattia molto più grave, procederà con altri test per aiutare a identificare realmente il motivo per cui il nostro corpo ha avuto quella reazione.
Che cosa ci dirà il medico in caso di lipotimia?
Nella maggior parte dei casi di lipothymia nessun farmaco deve essere preso come parte del trattamento. Poi riceverete una serie di raccomandazioni che dovreste seguire alla lettera per evitare episodi frequenti.
Tra questi consigli sarà quello di non essere in spazi molto piccoli con un gran numero di persone intorno a voi, evitare di saltare la colazione per evitare il digiuno prolungato e, ai primi sintomi, si dovrebbe sdraiarsi con le gambe sollevate.
Si può anche consigliare di evitare la disidratazione, quindi si dovrebbe bere più acqua di quanto si era soliti fare, così come aumentare l’assunzione di un po’ di sale in quei giorni che tendono ad essere molto caldi o umidi. Se si seguono i consigli, gli episodi diventeranno sempre meno frequenti.
Cosa succede se seguo il consiglio e gli episodi non diminuiscono di frequenza?
Se il consiglio di cui sopra non presenta alcun tipo di soluzione agli episodi ripetitivi, allora saranno effettuati esami medici con un grado di complessità maggiore per determinare un modo efficace con cui il trattamento del vostro caso specifico può essere effettuato.
Quando si hanno molti episodi di lipostimia episodi, è necessario approfondire gli aspetti psicosociali, per cui non ci si deve sentire sorpresi o offesi se si fa riferimento ad un professionista della salute mentale come parte del trattamento del proprio caso.