Perché aumentiamo di peso con l’età?

C’è un detto che dice che il nostro corpo quando è giovane cresce in altezza e quando si invecchia cresce in grasso, ed è che dopo 40 anni di invecchiamento, diventa difficile rimanere nel peso ideale, dobbiamo controllare ciò che mangiamo e quando, per tenere il passo con la nostra salute.

È noto che la composizione del nostro corpo cambia nel corso degli anni, e questo non dovrebbe portare automaticamente ad un aumento di peso. Molte persone pensano erroneamente che il processo di invecchiamento vada di pari passo con l’aumento di peso.

Per poter conservare o modificare il peso corporeo dipenderà in gran parte dalle attività fisiche che si svolgono e dal tipo di cibo che consumiamo, così come dall’energia e dalla disposizione che mettiamo, se il bilancio di tutto questo è positivo aumentiamo, se è negativo diminuiamo e se è equilibrato conserviamo il peso.

Perché aumentiamo il nostro peso con l’età

Nel corso degli anni, la spesa energetica basale del nostro corpo è gradualmente diminuita, così come quella dipendente dall’attività fisica. A causa della diminuzione del dispendio energetico basale, la tendenza ad aumentare di peso aumenta se l’assunzione di calorie e l’assenza di attività fisica continua nel tempo.

Il metabolismo all’età di 40 anni tende a cambiare, il che significa che il nostro corpo non assorbe più grassi e sostanze nutritive come quando eravamo giovani, quindi perdere peso è estremamente difficile anche se stiamo seguendo una dieta rigorosa per raggiungerlo.

L’intero cambiamento del metabolismo insieme ad una vita sedentaria non porta ad un aumento di peso più accelerato e sostanziale con l’avanzare dell’età.

Significazione della spesa energetica di base

È l’uso razionale dell’energia richiesta dal corpo per attivare correttamente le sue principali funzioni vitali, come la respirazione e la digestione, con il passare del tempo questo dispendio energetico è ridotto al minimo.

Tutto questo calo è prodotto, dal momento che l’organismo quando si arresta tutto il suo processo rallenta il metabolismo ciò che comporta che facciamo la dieta che facciamo il nostro peso continua ad aumentare.

Mezzo per combattere l’aumento di peso

Questi sono alcuni aggiustamenti che dobbiamo attuare nella nostra routine quotidiana per ottenere una riduzione del nostro peso, che è benefica per la nostra salute.

1.Calorie dovrebbero essere ridotte, così come gli alimenti con un sacco di grassi o trasformati, si dovrebbe consumare abbastanza proteine, frutta, verdura, alimenti di origine vegetale e olio d’oliva.

2.  Evitate la vita sedentaria, stabilendo una routine di esercizio fisico, a seconda delle vostre possibilità, che contribuirà anche a ridurre il peso, a rafforzare i muscoli, a bruciare calorie e a distribuire il grasso corporeo in tutto il corpo.

3.Basta seguire una routine all’ora di pranzo, si raccomanda che siano tre pasti e due spuntini, che vi porteranno a mantenere il vostro peso così come la vostra salute.

4.  Rivolgetevi ad un nutrizionista, che vi consiglierà in modo personalizzato e quindi eviterà complicazioni alla vostra salute quando cercherete di imporre una dieta da soli.

È quindi essenziale essere il più attivo possibile e seguire un’alimentazione equilibrata e adatta alla propria età.

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