Il caffè è una delle bevande più famose al mondo, viene preparato in mille modi, e ci sono molte persone che ne sono persino dipendenti.
Ma vi è mai stato detto dei benefici che ha sul vostro corpo o degli svantaggi, beh oggi vi farò una piccola lista spiegandovi ognuno di essi!
– Vantaggi
1. Il suo più grande e importante beneficio sono gli antiossidanti che il grano ha, chiamati polifenoli, che tra le molte funzioni che ha, le principali sono quelle di proteggere le mutazioni cellulari e di ritardare l’invecchiamento.
Solo le more, le noci, le fragole, i carciofi e i mirtilli contengono più antiossidanti del caffè.
2. Bere 4 o 5 tazze di caffè al giorno, diminuisce del 25-30% il rischio di contrarre il diabete di tipo II, questo grazie a tutti gli antiossidanti che possiede, questo aiuta a diminuire la resistenza all’insulina che è la causa principale.
3. Bere caffè in modo costante, diminuisce fino al 75% di avere la demenza senile, poiché il caffè è direttamente associato al sistema nervoso centrale.
4. Bere caffè aiuta gli sportivi e coloro che si allenano ad avere una migliore performance durante gli allenamenti o le competizioni. Molti studi dicono che il caffè ha un effetto che aumenta l’energia muscolare per essere in grado di esercitare e fare tutto questo tipo di allenamento.
5 o 6 tazze al giorno, aiutano ad attivare e mettere più rapidamente la capacità di allerta, cioè ti mette molto più attivo e veloce, e migliora anche il tuo concreto, per questo motivo è sempre consigliabile prendere il caffè mentre lavoriamo.
6. E infine, i medici hanno dimostrato che il caffè aiuta contro le malattie nevrotiche come il Parkinson o l’Alzheimer.
– Miti
1. Molte persone dicono che è brutto bere così tanto caffè al giorno, cioè circa 4 o 5 tazze, ma questa è una bugia completa, una persona adulta, indipendentemente dall’età, può bere tutte le tazze che vuole, dato che hai appena letto i benefici che ognuno ha sul tuo corpo.
2. Hanno anche detto che il caffè ha dato il cancro, ed è completamente il contrario, bere il caffè aiuta a ridurre la sofferenza di questa malattia come il cancro rettale, la cirrosi.
3. Il caffè provoca mal di testa ed emicranie, è un’altra cosa completamente falsa, a volte allevia il dolore o il disagio alla testa, perché dilata i vasi sanguigni del cervello.
4. È brutto dare il caffè ai bambini, non c’è nessuno studio che dica che è brutto darglielo o che gli causerà qualche problema, è bene dargliene piccole quantità in modo che sviluppino il loro sistema intellettuale.
5. Le donne incinte non possono bere caffè, non ci sono prove che una donna abbia abortito o abbia avuto una deformazione per aver bevuto caffè.
Ecco come siamo arrivati alla fine, si possono leggere tutti i benefici di bere qualche tazza di caffè al giorno, sono fantastici e aiutano la salute.